Eleonora Piazza
Concorso Luciano Vincenzoni 2019 – Menzione speciale per
Eleonora Piazza nasce a Roma nel 1991, dove cresce insieme alla sua famiglia e dove studia per muovere i primi passi verso l’universo che voleva diventasse il suo; quello dell’arte e della comunicazione.
Il cinema, in particolare, riveste da sempre un ruolo fondamentale nella vita di Eleonora, in quanto grande passione della sua famiglia, tramandata da sua nonna a sua madre e infine giunta a lei, come un piccolo tesoro segreto da custodire.
Ottenuto il diploma di maturità classica, Eleonora si iscrive all’Università degli studi di Roma Tre e sceglie di frequentare il corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Si laurea nel 2014, con un saggio dedicato alla regista francese AgnèsVarda, preparato nel corso del suo soggiorno a Parigi, dopo aver vinto la borsa di studio Erasmus.
Amante della scrittura, capisce ben presto di voler far parte a pieno titolo del processo di creazione del racconto audiovisivo e si iscrive al master di primo livello Writing School for Cinema and Television presso il Luiss Creative Business Center, scegliendo la strada della sceneggiatura e della scrittura televisiva. L’anno successivo vince il bando Torno Subito della Regione Lazio che le permette di frequentare un workshop di Filmmaking presso la New York Film Academy, a New York.
Questo percorso le permetterà successivamente di addentrarsi maggiormente nel mondo della produzione e della post-produzione video, avvicinandola in particolare alla tecnica del montaggio, ultima vera fase di scrittura di un film.