A scuola di cinema
Cinema e scuola: nasce a Treviso il primo workshop “Dall’idea al soggetto“
L’impegno dell’Associazione Luciano Vincenzoni quest’anno raddoppia, con una iniziativa che si pone come obiettivo la diffusione della cultura cinematografica tra le giovani generazioni, a partire dalle scuole. L’Associazione ha infatti promosso un progetto che porterà il cinema negli istituti scolastici trevigiani a partire dal prossimo ottobre.
Ad essere coinvolti saranno tre istituti secondari di secondo grado della città di Treviso: gli Istituti Tecnici Mazzotti e Palladio e il Liceo Artistico Statale. Coordinati dai rispettivi docenti, gli studenti delle tre scuole superiori avranno la possibilità di realizzare un soggetto cinematografico frequentando il workshop “Dall’idea al soggetto”, con la partecipazione del regista Marco Segato e di altri professionisti di cinema di fama nazionale, alcuni di essi provenienti dalla pluripremiata scuola cinematografica padovana.
Il soggetto prescelto durante il workshop diventerà, successivamente, un film “corto”, a cura degli stessi studenti con i rispettivi docenti.