Vincitori 2020
Una carrellata sui vincitori “Soggetti” e “Musica” video
SEZIONE SOGGETTI
1° PREMIO Veronica Penserini di Castelnovo ne’ Monti (RE) per Quattro Quarti (S123) Curriculum e foto
2° PREMIO Vera Santillo di Roma per La casa del bene (S18) Curriculum e foto
MENZIONE SPECIALE Domenico del Mastro di Milano per Tout va bien (S 86) – Curriculum e foto
—————————————————————————————————–
SEZIONE MUSICA
1° PREMIO Gian Marco Verdone di Imola (Bo) (sigla 494020) – Curriculum e foto – partitura – video
2° PRERMIO Paolo Annunziato di Taino (VA) (sigla P1235A)– Curriculum e foto – partitura – video
MENZIONI SPECIALI
Matteo Sugan di Merone (CO) (sigla 950521), Curriculum e foto – partitura – video
Francesco Paolino di Bologna(sigla PK27WZ) Curriculum e foto –partitura – video
Guido Tongiorgi di Pisa – Curriculum e foto– e Davide Paolillo di Milano (sigla252890)- Curriculum e foto – partitura – video
———————————————–
SEZIONE SOGGETTI
LE MOTIVAZIONI
1° premio: Quattro quarti di Veronica Penserini
Il soggetto, scritto con una sobria intensità e un originale andamento a due voci, coniuga la poesia dei sentimenti con l’esattezza degli schemi del gioco del basket e ritrae due personaggi che non possono non stare insieme, pur nell’ineluttabilità di ciò che accade loro. Con efficacia vengono toccati, per brevi cenni, temi impegnativi come l’immigrazione e la disabilità, anche se il cuore della narrazione è il rapporto tra i protagonisti, in un procedere complementare delle vicende che va al di là delle definizioni e che rappresenta in modo emblematico la sostanza di ogni amicizia.
2° premio: La casa del bene di Vera Santillo
Il soggetto ritrae personaggi che vivono in una miseria sociale ed umana in cui le sofferenze patite tra emarginazione, prostituzione, isolamento, e le scelte di vita si fondono trasformando i sentimenti in urgenze di sopravvivenza. Il senso della vita assume, in questa realtà cruda e desolata, le sembianze di una “casa del bene” dove però il proprio “bene”, anche a discapito degli altri, spezza quel mondo di umanità che pareva nascere.
Menzione speciale: Tout va bien di Domenico del Mastro
Il soggetto riesce a trattare un argomento di stringente attualità come la tratta dei migranti minorenni con uno sguardo lucido e mai incline alla retorica, facendo intrecciare le frustrazioni personali e i tentativi di riscatto dei singoli personaggi al quadro più ampio di un’Italia di provincia cinica e meschina, in cui cova il germe di un violento razzismo.
SEZIONE MUSICA
LE MOTIVAZIONI
1° Premio: Gian Marco Verdone
La Giuria del premio Luciano Vincenzoni Sezione Musica 2020 assegna il primo premio a Gian Marco Verdone per il suo lavoro molto accurato e per la spiccata musicalità. Il compositore dimostra una profonda conoscenza della gestualità musicale e della dinamica audiovisiva.
2° Premio: Paolo Annunziato
La Giuria del premio Vincenzoni Sezione Musica 2020 assegna il secondo premio a Paolo Annunziato. Il compositore dimostra un’ottima familiarità con lo stile e le modalità d’interazione tra musica e immagine.