Albo d’onore per i Soggettisti vincitori
ALESSANDRO PADOVANI regista e sceneggiatore, vincitore del Concorso Vincenzoni nel 2015 con Pane e sale e nel 2016 con Donne di gesso ha firmato la sceneggiatura del film Brotherhood (2021)di Francesco Montagner, premiato con il Pardo d’oro al Festival di Locarno nella sezione Cineasti del Presente (2021) (recensione di Paola Brunetta vedi qui); ha inoltre firmato la regia del film Movida premiato con la Tasca d’Oro, SalinaDocFest nel 2020 e del film documentario Avevo sedici anni, premiato nel 2021 nel Concorso Filmare la storia ANPI 2021
GIULIO GOLFIERI regista e sceneggiatore, vincitore nel 2021 con il soggetto Lische, ha firmato la regia del cortometraggio Lische, tratto dal soggetto. Il corto è stato presentato in anteprima nazionale all’ Edera Film Festival 2023
UN ALTRO LUCA (cortometraggio 6’35” vedi qui ), lavoro collettivo prodotto nell’ambito del progetto “Pane e Cinema” e firmato per la regia da Andrea Bozzo. Al progetto, promosso dall’Associazione “Luciano Vincenzoni” e coordinato da Paola Brunetta, hanno partecipato gli Istituti “Alberini”, “Mazzotti”, “Palladio” e il Liceo “Da Vinci” di Treviso. Il film è stato presentato fuori concorso all’Edera Film Festival di Treviso nell’agosto 2022. Gli studenti (circa 100) hanno lavorato con i loro docenti alla scrittura di soggetti per il cinema; una commissione di esperti ne ha selezionati tre (Ci vediamo – Un altro Luca – La banconota) e ha scelto Un altro Luca per la produzione del corto.
GIULIO RIZZO, vincitore nel 2017 con il soggetto 13 barrato, è autore della sceneggiatura del film Body Odyssey di Grazia Tricarico (2022)
ELIA GONNELLA, vincitore nel 2015 con il soggetto Desdemona, è autore della sceneggiatura del film Documentario Palladio The Power of Architecture di Giacomo Gatti (2019)
FABIO MARSON, vincitore nel 2018 con il soggetto Grappa e libertà, ha vinto anche il Premio Matador, con la sceneggiatura del film L’ anno che fu (2015)
SIMONE LO BUGLIO, vincitore nel 2021 con il soggetto Due felpe leggere, è autore della sceneggiatura del film Tracce di follia di Michele Di Rienzo (2021)
XHULIANO DULE, vincitore nel 2021 con il soggetto La gamba del duce, considerato astro nascente della stand up comedy italiana, si esibisce in numerosi teatri italiani con i suoi divertenti monologhi, per ultimo Un Albanese asintomatico (2023).
GIOVANNI GRANDONI, vincitore nel 2019 con il soggetto Zazie torna in Africa, ha ottenuto il Premio Pulcinella Film Festival (2022).
ITALY WEB RADIO, partner ufficiale nel 2020 del Concorso Vincenzoni, ha realizzato un programma radiofonico con la lettura scenica del soggetto Memorie di Claudia Babudri in concorso nel 2018.