Comunicato 25-10-2018
COMUNICATO STAMPA IV EDIZIONE 2018
Treviso, 25 ottobre 2018
Sabato 27 Ottobre 2018 alle ore 17:00 nell’Auditorium del Museo di S. Caterina si terrà la premiazione dei vincitori della IV edizione del Concorso per giovani soggettisti cinematografici intitolato alla figura del grande soggettista e sceneggiatore trevigiano Luciano Vincenzoni.
Per la sezione A “Generale a tema libero” sono stati premiati ex aequo due soggetti:
“Il ragazzo a cavallo” di Maddalena Licciardi di Torino (34 anni)
“Il nuovo che avanza” di Diego Trovarelli di Marsciano – (PG) (33 anni)
Per la Sezione B “Una storia veneta” sono stati premiati ex aequo due soggetti:
“Grappa e libertà” di Fabio Marson di Trieste (32 anni)
“Non ti lascio qui” di Natalia Guerrieri di Modena (27 anni)
Per la Sezione C “Una Storia Italiana” è stato premiato il soggetto
“L’inganno Del Mondiale” di Diego Pelizza di Selvazzano Dentro – (PD) (24 anni)
La giuria, presieduta da Enrico Vanzina e composta da Francesco Massaro, Paola Brunetta, Maria Teresa De Gregorio, Livio Fantina, Stefano Gambarotto e Francesco Targhetta, ha scelto, attraverso un meccanismo di selezione in due fasi, i cinque vincitori. Per ogni sezione è previsto un premio di 2.000 Euro.
Anche questa IV Edizione del Concorso ha visto una larga partecipazione di giovani soggettisti provenienti da ogni parte d’Italia, che hanno inviato complessivamente 92 soggetti.
Con la sezione “Una storia veneta” si è voluto rendere omaggio, anche quest’anno, alla figura di Feliciano Amadio, imprenditore illuminato e gestore di storiche sale cinematografiche cittadine, che con la sua passione e con il suo instancabile impegno ha contribuito alla diffusione della cultura cinematografica a Treviso.
Grazie al sostegno e alla collaborazione della Fondazione Alberto Sordi per i Giovani, presieduta da Carlo Verdone, che ha aderito con un importante contributo al progetto, a partire da questa edizione è stata istituita anche la Sezione “Una storia Italiana”. Si è voluto in questo modo offrire ai giovani l’opportunità di ispirarsi all’indimenticabile figura di Alberto Sordi, amatissimo interprete del cinema italiano e maestro insuperabile della Commedia.
Il Concorso Vincenzoni, oltre al patrocinio e al contributo della Regione Veneto e dell’Amministrazione Comunale di Treviso, ha potuto contare sulla collaborazione di enti pubblici e privati: Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco, Fondazione Alberto Sordi per i Giovani, Multisala Corso – Treviso, Cineforum Labirinto, Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, Camera di Commercio di Treviso, Lions Club Nervesa della Battaglia – Tarvisium, SIDAC Veneto, Consorzio Tutela Prosecco DOC.
Il concorso è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso in collaborazione con l’Associazione Luciano Vincenzoni, che si è costituita proprio nel gennaio 2018 con lo scopo di promuovere il lascito culturale del grande soggettista e sceneggiatore trevigiano e di valorizzare l’impegno dei giovani che intendono entrare nel mondo del cinema attraverso lo strumento della scrittura.
“Il Concorso, proprio grazie a Luciano Vincenzoni e alle prestigiose realtà economiche e alle professionalità coinvolte, – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Lavinia Colonna Preti – è anche l’espressione di uno dei nostri tesori più preziosi che intendiamo fortemente preservare: quella “trevigianità” che, oltre ad essere fattore attrattivo per piccole e grandi produzioni cinematografiche che hanno scelto il nostro territorio per girare le loro produzioni, ha ispirato il cult “Signore e Signori”, film che ha contribuito a lanciare nel mondo l’immagine della nostra città legata al bel vivere e alla convivialità”.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta da un concerto musicale del Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, nel quale verranno eseguiti brani tratti dalle colonne sonore di celebri film, e dalla proiezione di un breve documentario sulla figura di Feliciano Amadio.
Nell’auditorium sarà allestita una mostra di apparecchiature storiche da proiezione cinematografica, a cura dell’Associazione “Teatro che pazzia”, di Francesco Baggio.
L’evento sarà presentato dalla giornalista RAI Maria Pia Zorzi
Venerdì 26 Ottobre 2018 Ore 20,30 al Cinema Multisala Corso di Treviso, in omaggio ad Alberto Sordi e a Luciano Vincenzoni, verrà proiettato il film di Mario Camerini “CRIMEN” (1962).
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Associazione Luciano Vincenzoni